Aquae Venezia 2015: spazio espositivo per l’IBAM CNR

L’IBAM CNR partecipa all’evento Aquae Venezia 2015, offrendo il suo contributo al padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015, l’appendice fisica dell’Expo nella Laguna di Venezia.


In occasione dell’evento Expo Aquae Venezia 2015 verranno presentati al pubblico anche i prodotti multimediali realizzati dall’IBAM CNR, ritenuti di maggiore rilevanza, non solo sul tema dell’acqua ma più in generale, significativi nell’ambito della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale attraverso l’applicazione di tecnologie innovative.

Il padiglione espositivo è stato inaugurato ieri 3 maggio 2015.aquae venezia 2015

Aquae Venezia 2015 prevede una sezione espositiva permanente a cui saranno affiancati eventi temporanei di varia durata, di carattere culturale, scientifico e commerciale; sono previsti incontri B2B, di approfondimento e conoscenza per la comunità mondiale.

Cultura e scienza si uniranno in un unico elemento attraverso la convergenza di  idee, progetti, attività, prodotti, personalità ed esperienze di vario tipo riviste con un linguaggio semplice e ad accessibile a varie fasce di pubblico.

Si tratta di un fitto programma di esposizioni di natura istituzionale ed esperienziale in cui, a seguito dell’accordo siglato tra il Direttore dell’IBAM CNR, Daniele Malfitana, ed il Presidente di Only Italia (Venezia), l’On. Irene Pivetti, l’Istituto avrà una vetrina d’eccezione per rendere disponibili i prodotti  multimediali di alta qualità mettendo così in luce i risultati delle proprie attività di ricerca, spesso frutto di una sinergica collaborazione con altri Istituti di ricerca nazionali, enti pubblici e privati. L’esposizione mira a raccontare, rappresentare, testimoniare le eccellenze della ricerca e dell’impresa ed i valori simbolici e concreti legati all’acqua e non solo.

L’evento Aquae Venezia 2015, realizzato col patrocinio di Expo Milano 2015, promosso dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. e supportata da Only Italia (una piattaforma commerciale al servizio del Made in Italy e delle imprese italiane), si svolgerà da maggio a ottobre 2015 a Venezia all’interno di un padiglione polifunzionale che accoglierà, a termine dell’Esposizione Universale, il nuovo Polo Espositivo e Fieristico di Venezia.

aquae venezia 2015

Il padiglione si estende per 14.000 metri quadri è costituito da un’unica campata sostenuta da quattro pilastri distanti tra loro 32 metri, l’altezza complessiva è di oltre 20 metri. L’area complessiva interessata da Aquae 2015 si estende per 50.000 metri quadri e vanta l’affaccio sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *