Bibliografie geologiche: conoscere e tutelare

In occasione del Convegno “Le bibliografie geologiche come testimonianza della memoria storica e strumento di programmazione per la conoscenza e tutela del territorio” verranno presentati gli studi realizzati sul territorio regionale della Basilicata nell’ambito delle Scienze della Terra


 

Il prossimo 29 gennaio a Roma, presso la Sala della Biblioteca Centrale “G. Marconi” del CNR (P. le Aldo Moro 7), si terrà il Convegno “Le bibliografie geologiche come testimonianza della memoria storica e strumento di programmazione per la conoscenza e tutela del territorio“.

La registrazione avrà luogo alle ore 09:30; l’apertura dei lavori sarà affidata a Roberta Zampatori, Resp. Monografie Biblioteca G. Marconi.

bibliografie geologicheIl Convegno, patrocinato dall’Ordine dei Geologi del Lazio e dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sez. Lazio, vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani in questa tematica mettendo a confronto diverse esperienze di ricerca e lavoro, tra le quali quella svolta da Maurizio Lazzari, Giuseppe Zafarone e Maria Danese (IBAM CNR), autori del libro “Fonti Bibliografiche della Letteratura Geologica“.

Il volume (rivolto a studiosi, professionisti, pianificatori del territorio ed agli amministratori pubblici) si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca condotte per il Progetto Nazionale CNR sul “Paesaggio Culturale”, quale strumento di conoscenza e approfondimento degli studi pregressi realizzati sul territorio regionale della Basilicata nell’ambito delle Scienze della Terra.

L’idea di realizzare quest’opera editoriale nasce dall’esigenza di fornire un unico strumento di studio e di lavoro che possa contribuire allo svolgimento di ricerche veloci della letteratura scientifica inerente ad un determinato contesto geotematico o ambito geografico,  fornendo una sintesi generale della conoscenza geologica regionale.

All’evento prenderanno parte i referenti degli enti coinvolti, nello specifico: Alberto De Rosa, Dirigente della Biblioteca Centrale G. Marconi del CNRDaniele Malfitana, Direttore dell’IBAM CNR, e Roberto Troncarelli, Presidente dell’Ordine dell’Ordine dei Geologi del Lazio.

Il Convegno si concluderà alle ore 14:00 circa a seguito di un breve confronto in merito alle tematiche approfondite nella mattinata.

bibliografiie geologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *