City planning. Archeologia, paesaggio urbano e sviluppo sostenibile

L’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR di Catania, organizza, il prossimo 2 dicembre 2016 alle ore 10:30, presso il Refettorio Piccolo delle  Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero di Catania, l’incontro dal titolo:

City planning. Archeologia, paesaggio urbano e sviluppo sostenibile. Strumenti e tecnologie per una pianificazione partecipata delle città storiche. 

15202552_1232455766832705_8560199749274378542_n

L’incontro vedrà la partecipazione del neo Direttore della Scuola Archeologica Italiana ad Atene, prof. Emanuele Papi, che insieme ad altri specialisti del settore (non solo archeologi, ma urbanisti, ingegneri, etc.) avvieranno una discussione sul tema della ricerca archeologica in contesti urbani pluristratificati.

L’incontro sarà anche occasione per  fare alcune riflessioni generali prendendo spunto dalla recentissima pubblicazione del volume  Catania. Archeologia e Città. Il progetto OPENCiTy. Banca dati, Gis e WebGIS curato da D. Malfitana, A. Mazzaglia e G. Cacciaguerra (con la partecipazione di numerosi giovani ricercatori dell’Istituto.

All’incontro interverrà anche il Sindaco di Catania, sen. Enzo Bianco.

La partecipazione al seminario conferisce n. 2 CFP per gli Ingegneri iscritti all’Albo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *