Corso GIS base: Sistemi Informativi Geografici per i beni culturali

L’Istituto per i beni archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM CNR) organizza il

I Corso GIS base – Sistemi Informativi Geografici per i beni culturali

21-23 GIUGNO 2017, CATANIA


I Sistemi Informativi Geografici rappresentano oggi un indispensabile e imprescindibile strumento, a supporto di differenti ambiti dell’attività umana: dallo studio e dalla ricerca scientifica, alla pianificazione e amministrazione; dalla tutela e dalla valorizzazione culturale al marketing territoriale.

Oggetto di un continuo sviluppo tecnologico, che impone di orientarsi fra molteplici applicativi oggi disponibili sul mercato, la creazione o il semplice l’utilizzo di un Sistema Informativo Geografico, richiede delle conoscenze, che non possono ridursi al solo utilizzo di uno specifico software, ma si estendono a delle nozioni teoriche, sia di ordine generale (dalla geodesia al rilievo topografico), sia relative allo specifico ambito di applicazione.

Solo dall’unione di conoscenze teoriche e competenze pratiche è possibile utilizzare un Sistema Informativo Geografico per ottenere specifiche risposte a ben determinate domande, rivolte a dati e informazioni a partire dalla loro collocazione spaziale.

Obiettivi

Il corso si prefigge un duplice obiettivo:

  • Guidare all’apprendimento dei concetti teorici e procedurali di base necessari per la realizzazione di un Sistema Informativo Geografico;
  • Fornire le conoscenze necessarie per la gestione e l’analisi di dati territoriali inerenti il patrimonio culturale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione e analisi di dati geografici finalizzati al patrimonio culturale.

Livello e requisiti di accesso

Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo (Microsoft Windows, Mac OS, Linux) e della gestione di file e cartelle.

 

Vantaggi del corso

  • Un corso pratico di formazione di 3 giorni (24 ore) con docenti esperti;
  • Materiale didattico in formato digitale (dataset cartografici, documentazione specifica sul software usato e sulle tematiche affrontate);
  • Crediti formativi per professionisti;
  • Attestato di partecipazione rilasciato dal Direttore dell’Istituto Cnr organizzatore.

Crediti formativi

L’attestato di frequenza può dar diritto al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).


Coordinatore scientifico

Mazzaglia Antonino

Archeologo classico. Esperto di Sistemi Informativi Territoriali e di tecnologie applicate ai beni culturali. Dottorando di ricerca in studi sul patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Catania, condotto in partnership con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ responsabile della struttura dati e della piattaforma GIS nell’ambito del progetto OpenCiTy e coordina team di ricercatori, tecnologi e tecnici impegnati nel progetto OpenCiTy e a Pompei nell’ambito del Pompeii Sustainable Preservation Project.


Sede e durata del Corso

Catania, Aula seminari del Polo regionale di Catania per i siti culturali e Aula seminari dell’IBAM – CNR

3 giorni consecutivi (24 ore complessive)

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Costi e riduzioni 

Il costo del corso è di euro 280,00 + IVA.

Gli iscritti a ordini ed associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013) hanno diritto ad uno sconto del 15% sul costo complessivo.

  SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

Modalità di iscrizione al CORSO GIS base

SCARICA IL  MODULO DI ISCRIZIONE E INVIALO COMPILATO ALL’INDIRIZZO E-MAIL corsogiscatania@ibam.cnr.it, entro e non oltre il 16/06/2017.


Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo corsogiscatania@ibam.cnr.it

Un Commento:

  1. Federica BUZZI

    E’ possibile sapere se il corso verrà fatto anche a Roma? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *