Galleria Immersiva della Presidenza del CNR

La Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, dopo i lavori di ammodernamento avviati da qualche anno, si mostra per la prima volta al grande pubblico grazie ad un tour virtuale a 360° in altissima definizione disponibile online nella homepage del sito istituzionale.


La visita virtuale, affidata dalla Presidenza dell’Ente agli specialisti del Laboratorio di Archeologia Immersiva e Multimedia dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Catania, è accessibile da computer, tablet e smartphone. È possibile percorrere i corridoi e visitare i luoghi della storica sede, alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia della Ricerca in Italia.

galleria immersiva

Grazie alla galleria immersiva, realizzata da Danino P. Pavone con fotografie di Danilo P. Pavone e Giovanni Fragalà, tutti, per la prima volta, potranno esplorare le stanze in un’ambientazione realistica e scoprire la lunga storia del primo Ente di ricerca in Italia, dal 1923 ad oggi.

Il visitatore può scegliere il percorso da seguire, accompagnato ad ogni suo passo da cenni storici e approfondimenti sui luoghi, gli oggetti e i protagonisti della ricerca scientifica italiana.ARCHEOLOGIA IMMERSIVA

Tra le tante tappe, oltre allo studio del Presidente, che contiene anche reperti archeologici
della Collezione Gorga affidata al Cnr nel 1977 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, durante la presidenza di Ernesto Quagliariello, si potranno ammirare i fantastici affreschi realizzati dall’artista Antonio Achilli (1903 – 1993) da poco restaurati della Sala Marconi, che ritraggono i giganti della Scienza: da Archimede a Lucrezio Caro, da Galileo a Leonardo Da Vinci ad Alessandro Volta e Cristoforo Colombo. Tutto con una accuratezza di dettaglio e con la possibilità unica di apprezzare in ogni particolare i cicli pittorici che raccontano le tappe della ricerca scientifica italiana dall’antichità ai giorni nostri.

Kit Press Office dell’Evento d’inaugurazione della Galleria Immersiva

Video di Presentazione della Galleria Immersiva

archeologia immersiva

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *