Gli antichi Nasca: Archeologia, Studi e Ricerche

Nuovi risultati della missione internazionale ITACA (Italian mission of heritage Conservation and Archaeogeophyics), finanziata dal Ministero Affari esteri e diretta da Nicola Masini (Primo Ricercatore IBAM CNR).


nazca

Si terrà questo venerdì, 20 marzo 2015, alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS) l’evento dal titolo “Gli antichi Nasca. Archeologia, studi e ricerche: il contributo dell’Italia”, organizzato dall’IBAM CNR (sede di Potenza), dall’IMAA CNR (Istituto di Metodologie di Analisi Ambientale) ed in collaborazione con UNIBAS, dedicato alla missione internazionale ITACA (Italian mission of heritage Conservation and Archaeogeophyics), finanziata dal Ministero Affari esteri e diretta da Nicola Masini (Primo Ricercatore IBAM CNR).

Dal 2007, ricercatori dell’IBAM e dell’IMAA svolgono attività di ricerca scientifica a supporto dell’archeologia e della conservazione del patrimonio culturale attraverso metodologie integrate di remote sensing, archeogeofisica, topografia, diagnostica, geomatica e field survey, in diversi siti del Perù e della Bolivia, (Nazca, Cahuachi, Tiwanaku, Ucupe e Ventarron). La missione ha portato a nuovi risultati degli scavi archeologici a Cahuachi e Paredones che verranno mostrati durante la giornata dal Prof. Giuseppe Orefici, Direttore del Proyecto Nazca e del CEAP (Centro de Estudios Arqueológicos Precolombinos). In particolare, G. Orefici presenterà gli ultimi risultati delle campagne di scavo nel Templo Sud di Cahuachi e nel sito Inca di Paredones. Offrendo una prospettiva multidisciplinare sulla cultura Nasca, i risultati scientifici che saranno illustrati rappresentano un importante passo avanti nella conoscenza di questa straordinaria e antica civiltà precolombiana.

Ad intervenire, oltre N. Masini, direttore della missione ITACA, saranno Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Daniele Malfitana, Direttore IBAM CNR e Vincenzo Lapenna, Direttore IMAA CNR.

Al termine dell’incontro verrà firmato un Accordo tra il CEAP, l’IBAM CNR e l’IMAA CNR per l’istituzione di una sede operativa della Missione del CNR in Perù.

Link al Press Kit dell’evento: http://bit.ly/18X9SCN

Nasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *