Lecce Capitale dell’Elettromagnetismo

Lecce, cuore del mediterraneo e capitale dell’elettromagnetismo.


Per un po’ di giorni, ed esattamente dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2015, Lecce sarà la capitale mondiale dell’Elettromagnetismo e delle sue applicazioni. In quei giorni, infatti, la città ospiterà la quindicesima edizione del Mediterranean Microwave Symposium (Simposio Mediterraneo di Microonde)

Il congresso è uno dei più importanti appuntamenti annuali internazionali nel settore delle microonde e dell’elettromagnetismo più in generale. L’evento viene organizzato dal Prof. Luciano Tarricone, Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso l’Università del Salento, che è il General Chairman del congresso.

Circa 150 fra i massimi esperti mondiali parteciperanno, raggiungendo Lecce da tutto il mondo. Si tratta di studiosi da oltre 30 paesi, e da tutti i continenti.

mms 2015

Dettagli sulla conferenza

Il Mediterranean Microwave Symposium (MMS) è una conferenza giunta alla sua quindicesima edizione. Nasce con l’idea di valorizzare e diffondere la ricerca nel campo delle microonde in particolare nei paesi del bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di favorire lo scambio e l’arricchimento mutuo fra i paesi europei e quelli africani e medio-orientali. Il suo successo ha fatto di questa iniziativa una conferenza di primo piano a livello mondiale, con un comitato scientifico di primo ordine. Le precedenti edizioni si sono tenute rispettivamente a  Tetuan, Marocco (2000), Caceres, Spagna (2002), Cairo (2003), Marsiglia (2004), Atene (2005), Genova(2006), Budapest (2007) ,  Damasco (2008), Tangiers, Marocco (2009), Cipro (2010), Hammamet, Tunisia (2011), Istanbul (2012), Saida, Libano (2013),  Marrakech , Marocco (2014). Dunque MMS aveva raggiunto l’Italia (Genova) solo un’altra volta prima d’ora.

I temi toccati sono di grande interesse per un ampio uditorio, in virtù delle molte applicazioni in vari ambiti, industriali e non. A Lecce, ad esempio, si discuterà delle possibili applicazioni elettromagnetiche ed a microonde per l’ambito agro-alimentare, per il trattamento degli infestanti delle piante, ed ancora dei problemi legati all’esposizione umana ai campi elettromagnetici, o della progettazione di dispositivi e sistemi elettromagnetici per le telecomunicazioni, per l’ingegneria biomedica, l’Internet del Futuro, o l’aerospazio.

Dettagli sull’organizzazione

MMS viene organizzato a Lecce dal Prof. Tarricone, con la collaborazione del suo gruppo di ricerca (Proff. Catarinucci e Monti) ed il contributo dell’Ing. Persico (IBAM-CNR).

L’evento ha il sostegno del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e della stessa Università del Salento, della European Microwave Association (EuMA) e del Chapter per l’Italia Centro-Sud dell’IEEE (la più grande istituzione mondiale per l’Ingegneria Elettrica ed Elettronica). L’evento è partecipato dall’URSI (Unione RadioScientifica Internazionale) ed ha il patrocinio del Comune di Lecce.

L’accesso alla conferenza è subordinato alle procedure di registrazione e pagamento di una quota di partecipazione secondo le comuni prassi delle conferenze scientifiche.

Il sito della conferenza è: http://www.electromagnetics.unisalento.it/mms2015

Per dettagli o approfondimenti contattare:

Raffaele Persico, ricercatore IBAM CNR presso la sede di Lecce

E-mail:  r.persico@ibam.cnr.it

Telefono: +39 0832 422 204

 

Fonte: Prof. Luciano Tarricone, Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso l’Università del Salento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *