Living Lab Catania: Cultura e Tecnologia

Living Lab: un esempio di valorizzazione dei beni immobili di Catania e di apertura a nuove iniziative per promuovere e valorizzare la città.


living labSabato 31 gennaio, al Palazzo degli Elefanti, il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha consegnato al Direttore dell’IBAM CNR, Daniele Malfitana, le chiavi dei locali di via Manzoni, sede dell’Ufficio alle Politiche Giovanili, dove l’IBAM, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo sperimentale previsti dal PON DICeT LivingLab Di Cultura e Tecnologia Smart Cities and Communities and Social Innovation, metterà su un “Living Lab di Cultura e Tecnologia” che avrà il compito di trasmettere alla città una nuova visione del suo patrimonio culturale, e non solo.

La sede, pronta nei prossimi mesi, è stata messa a disposizione dell’IBAM CNR gratuitamente, attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa tra le due Istituzioni.

Gli spazi del Living Lab saranno pronti entro il mese di marzo e saranno concepiti come laboratorio multimediale fruibile a tutti dove, grazie alla presenza di strumentazioni informative ed interattive, l’utente potrà costruirsi il suo personale percorso di visita della città e soprattutto potrà ammirare i risultati delle ricerca conseguiti dai ricercatori dell’IBAM.

Il Living Lab conoscerà inoltre gli appuntamenti, le mostre, gli eventi della città.

L’esperienza turistica verrà così potenziata e valorizzata grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie in grado di superare le barriere architettoniche, talvolta ostacolo per la fruizione del bene, coinvolgendo la sfera emozionale e l’esperienza interattiva immersiva del turista/cittadino.

Living Lab è un progetto di DUO, sviluppato da Andrea Guardo all’interno dell’assegno di ricerca nell’ambito del progetto DICET, con la comunicazione visiva ideata da Daniele Saguto, è un esempio di valorizzazione dei beni immobili di Catania e di apertura a nuove iniziative per promuovere e valorizzare la città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *