La via Herculia: storia, territorio e sapori

Mercoledì 17 dicembre alle ore 17:30, presso il Castello San Severino di Grumento Nova (Potenza – Basilicata), verrà presentato il libro Lungo la via Herculia – Storia, territorio e sapori curato da Canio A. Sabia e Rocco Sileo.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati di un progetto molto ampio ed articolato portato avanti dalla Provincia di Potenza e Alsia, in forte sinergia con la Regione Basilicata.

Il libro, Lungo la via Herculia – Storia, territorio e sapori, ha il compito di offrire ai viaggiatori una raccolta dettagliata di dati e indicazioni storico-culturali di rilievo sulla Via Herculia; verrà presentato al pubblico come uno strumento utilissimo per la valorizzazione del patrimonio culturale della Basilicata e mettendo in evidenza le tradizioni agroalimentari che nell’antica strada hanno avuto il compito di fondare, costruire e sostenere l’economia locale anche grazie alle numerose certificazioni di qualità (DOC – IGT – DOP – IGP) ottenute in tempi più recenti.

Il testo raccoglie al suo interno gli studi effettuati sul territorio partendo dall’individuazione di una sola via che unisca da Nord a Sud Apulia (territori di Venusia – Venosa e Forentum – Lavello), Lucania (Potentia – Potenza e Grumentum – presso Grumento Nova) e Bruttii (valle del Laos).

L’incontro, a cui parteciperanno le massime autorità territoriali, sarà introdotto dal Direttore dell’IBAM CNR, Daniele Malfitana, dal Commissario dell’Alsia, Andrea Freschi e dai curatori del testo Canio A. Sabia e Rocco Sileo. Seguiranno gli interventi di Francesco Sabia, Antonio Capano, Antonio De Siena, Raffaele Liberali e Michele Ottati, moderati dal giornalista Rocco De Rosa.

Alle ore 15:00 è prevista una visita al Museo e al Parco Archeologico della Val’Agri.

Locandina dell’evento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *