Missione ITACA: il sito archeologico di Nazca

nasca

Vista aerea della Grande Piramide di Cahuachi e dei templi circostanti

La missione scientifica dell’IBAM CNR in Perù, denominata ITACA (Italian scientific mission for heritage Conservation and Archaeogeophysics), diretta da Nicola Masini, attraverso metodologie integrate di remote sensing, archeogeofisica, topografia, diagnostica, geomatica e field survey, svolge dal 2007 attività di ricerca finalizzata all’archeologia preventiva, al monitoraggio dei siti archeologici, alla valutazione dei fattori di rischio ambientale ed antropico (inclusi gli scavi clandestini) e diagnostica per la conservazione e la conoscenza del patrimonio culturale.

Dopo i primi rilievi e prospezioni aeree nell’area del bacino idrografico di Nazca sono state condotte numerose campagne di indagine periodiche annuali che hanno portato alla scoperta, nel 2008, di un vasto insediamento sepolto nel letto del fiume Nazca, tra il Centro cerimoniale di Cahuachi e la Pampa dei geoglifi.

Cahuachi, è noto per essere stata la città cerimoniale della civiltà Nasca che fiorì tra il I sec. a.C. ed il V sec. d.C..

Probabilmente, in seguito ad un violento terremoto e successivi eventi alluvionali, il complesso cerimoniale venne abbandonato dai suoi stessi abitanti, che lo ricoprirono con macerie e materiale con cui era stato costruito.

nasca

La Grande Piramide

Più recente è la campagna di prospezione archeogeofisica del Monticolo Sud (2011-13) che ha consentito di rilevare anomalie relative ad una piramide (Templo Sud) confermata dagli scavi in corso che stanno riportando alla luce diverse fasi di un’articolata struttura e depositi archeologici di interesse cerimoniale.

Il Prof. Giuseppe Orefici, direttore della missione archeologica italiana dal 1982, opera a Nazca con scavi e ricerche sull’antica civiltà Nasca ed in particolare nel Centro cerimoniale di Cahuachi, allo scopo di ricostruire la complessa configurazione culturale di questa società precolombiana, nota soprattutto per i misteriosi geoglifi.

nasca

Ricostruzione 3D del sito

nasca

Ricostruzione 3D del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *