Progetto MenSALe: Mense Storiche e Artistiche Lucane

Il progetto “MenSALe”, dell’IBAM CNR, partecipa all’iniziativa “Territori Bio Tipici. Quando il biologico incontra il prodotto tipico”.


progetto mensale

Il 22 febbraio e il 15 marzo 2015 si terrà a Roma presso Palazzetto Mattei (Villa Celimontana) l’evento “Territori Bio Tipici. Quando il biologico incontra il prodotto tipico”, a cui parteciperà il progetto MenSALe – Mense Storiche e Artistiche Lucane, coordinato da Antonella Pellettieri, dirigente di ricerca dell’IBAM CNR (sede di Potenza), con l’esposizione della mensa più artistica e particolare della Basilicata odierna, La Tavola Celeste realizzata dall’Associazione La Luna al Guinzaglio.

La Tavola Celeste è stata ospitata già al Salone della Scienza di Genova nel 2014, riscuotendo molto consenso da parte dei visitatori; è un’installazione interattiva che trae la sua ispirazione dalla lettura del testo di Francesco Niccolini “Il Grande Orologiaio” e racconta un viaggio poetico nell’Astronomia attraverso un lungo tavolo costellato di oggetti provenienti dal mondo della cucina.

La Tavola Celeste rappresenta il piano di lavoro di un grande cuoco che, con un’armoniosa danza di strumenti e utensili, cucina il tempo, apparecchia gli anni, ricerca ed inventa portate da offrire al sapere popolare, in una dimensione in cui il “sapere” è anche un “avere gusto”.

Il Progetto MenSALe (PO FESR 2007/2013) sta portando avanti per la Basilicata un processo nuovo di conoscenza multidisciplinare ed interdisciplinare dei paesaggi culturali della Storia dell’alimentazione.

Due giornate, quindi, dedicate a visitatori di tutte le età, con laboratori di cucina, di fotografia e di lettura, degustazioni e visioni legate al mondo dell’alimentazione e delle produzioni alimentari

L’iniziativa “Territori Bio Tipici”, organizzata dalla Società Geografica Italiana e da Roma Capitale – Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura, è dedicata al tema dell’alimentazione e delle produzioni alimentari: dalla tipicità dei prodotti stagionali, al biologico e alla cultura rurale.

 

Le attività sono gratuite previa iscrizione.

Orario, Informazioni e prenotazione: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 – Mercoledì dalle 9.00 – 13.00/14.00 – 17.00

Contatti: 0039 06 7008279 – servizi@societageografica.it

Sito:  www.societageografica.it

Comunicato Stampa dell’Evento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *