SPIDEr | Posizione 5

Borsista  del progetto SPIDEr – Strategies for Planning and Integrated DEvelopment of Urban Cultural Contexts

GRAZIANA OLIVERI

Attività di ricerca mirata all’analisi e progettazione di soluzioni software e ontologie semantiche per la gestione, l’analisi, l’integrazione in ambiente GIS e BIM e l’esportazione in formato Linked Open Data di sistemi complessi di dati storici, antropici, culturali, naturali.

CURRICULUM VITAE


Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master di II livello presso l’Università degli Studi di Siena specializzandosi nello studio e catalogazione del libro antico. Ha svolto uno stage presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna con una tesi finale su “Gli incunaboli domenicani confluiti nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio”.

Numerose le attività di ricerca confluite in saggi e pubblicazioni; ha collaborato con le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania, svolgendo attività di inventariazione e catalogazione di fondi antichi e moderni. Ha collaborato al progetto “Science & Technology Digital Library”, promosso dall’IBAM CNR, digitalizzando il patrimonio librario, manoscritto ed iconografico appartenuto alla ricca e prestigiosa Biblioteca dei monaci benedettini del Monastero di S. Nicolò l’Arena di Catania. Ha svolto attività di ricerca specialistica e redatto schede catalografiche delle opere scelte, funzionali, inoltre, alla stesura di un catalogo a stampa esemplificativo dell’importanza storico-culturale del fondo. Si è occupata dell’immissione e popolamento dei dati all’interno del sistema informatico previsto per la digitalizzazione, tramite appositi programmi (LIMB e SOBEKCM METS EDITOR), creando copie di consultazione da file master ottimizzate per la fruizione via web e su altri supporti digitali.


POSIZIONE 6 

I commenti sono chiusi