Siglato accordo di collaborazione CNR-CUEBC

Roma, 19 novembre 2014
 

E’ stato siglato a Roma, in data 19 novembre, un accordo di collaborazione tecnico-scientifica fra il Consiglio Nazionale delle ricerche e il CUEBC di Ravello, finalizzato alla promozione di attività congiunte di valorizzazione del patrimonio culturale.

L’accordo è stato siglato dal presidente del CNR, prof. Luigi Nicolais, ed il presidente del CUEBC, on. Dr. Alfonso Andria.

Tale accordo, come rilevato nel periodo di dialogo, incontri e sopralluoghi fra il Segretario Generale del CUEBC, Eugenia Apicella, il responsabile per i rapporti con gli Enti per il CUEBC, Ing. Salvatore Larocca e il Direttore dell’IBAM Daniele Malfitana, ha lo scopo di contribuire ad una crescita sostanziale dell’attività di ricerca, sviluppo, gestione, innovazione e tutela del patrimonio culturale; puntando, inoltre, alla definizione di specifiche soluzioni e alla formulazione di nuovi proposte di ricerca nel panorama nazionale quanto europeo.

L’intesa fra CNR e CUEBC, mira ad incentivare e promuovere la ricerca sottolineando la necessità di usufruire dei più moderni strumenti tecnologici, al fine di coinvolgere in tale processo le competenze necessarie allo sviluppo di progetti innovativi in grado di generare valore e produrre nuovi modelli di business per la diffusione del patrimonio culturale.

Particolare attenzione andrà, inoltre, a tutte le possibili collaborazioni fra Enti Locali, Imprese Pubbliche e Private, Agenzie Regionali, Università, Enti ed Istituti di Ricerca, attori e soggetti locali depositari della memoria storica e dell’identità territoriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *