Spin Off Sicilia: nuove sinergie fra ricerca e impresa

Il 27/02/2015 dalle ore 09:00 alle 17:00 si terrà a Catania, presso la Sala Conferenze di via Paolo Gaifami 18, la Conferenza “Strumenti del CNR e del Territorio per la generazione di Imprese Tecnologiche”.


L’evento “Strumenti del CNR e del Territorio per la generazione di Imprese Tecnologiche”, che si terrà presso il CNR di via Gaifami a Catania, è finalizzato alla presentazione delle azioni e degli strumenti con cui il CNR e il Territorio, attraverso vari soggetti quali un incubatore d’impresa certificato, un istituto bancario, una fondazione filantropica e alcuni distretti tecnologici, possono supportare lo sviluppo imprenditoriale di idee derivanti dalla ricerca.

spin off

Il confronto coinvolgerà, inoltre, sia aziende già affermate, che presenteranno la loro esperienza, sia idee di ricerca proposte da giovani formandi che, all’interno degli Istituti del CNR della Sicilia orientale, stanno seguendo un percorso formativo che li accompagnerà verso la creazione di Spin off e di imprese tecnologiche.

Tale progetto di Formazione è stato finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale (Avviso n. 1 del 2012) nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

La giornata, organizzata dagli Istituti coinvolti nel progetto FSE, e presenti a Catania e Messina, vede l’importante partecipazione della Struttura di particolare rilievo “Valorizzazione Ricerca CNR” della Direzione Generale CNR che, nella sua sesta tappa del road show, rende visibili sul territorio le azioni e gli strumenti per il trasferimento tecnologico delle competenze.

Da sottolineare la presenza di importanti rappresentanti di Confindustria nella persona di Nicoletta Amodio e delle aziende che investono o intendono investire in Sicilia compresi i network di aziende come i Distretti tecnologici della Sicilia.

Programma del Seminario

locandina_evento

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *